is novadores - chie semus

is novadores è una comunità virtuale, reticolare, aperta che mira a produrre elaborazioni e azioni per una Sardegna nuova, diversa, migliore.

is novadores, per raggiungere i suoi traguardi, mira a favorire il dibattito e lo scambio fra idee e punti di vista differenti sui temi decisivi, sulle urgenze quotidiane, sui diritti sociali e politici dei sardi e della Sardegna.

is novadores è dunque un luogo di incontro, di dialogo e di attivismo civico che accoglie contributi sui temi dell'autodeterminazione, la sovranità e l'indipendenza della Sardegna, affinché il popolo sardo possa riguadagnare un ruolo attivo e propositivo nel Mediterraneo, in Europa e nel Mondo.

is novadores deve il suo nome a quei sardi, uomini e donne, protagonisti della Rivoluzione Sarda del 1793-1796. Questi sardi coraggiosi, generalmente identificati come “il partito di Angioy”, si batterono – fra la gente e dentro il parlamento sardo, con l'azione e la parola - per il bene della nazione sarda, per l'abbattimento dell'odioso regime feudale, per la costituzione della Repubblica di Sardegna. Per questo furono chiamati e si chiamarono “novatori”, “democratici”, “patrioti”.

Come tanti sardi prima e dopo di loro furono un esempio di virtù civica e di amore per la Sardegna. Per questo siamo onorati di ricordarli. Nel nome, nel pensiero, nell'azione.

Go to top